Alice Nel Paese delle Meraviglie

Alice Nel Paese delle Meraviglie
Alice al San Carlino delle Meraviglie. Teatro dei Burattini a Roma

giovedì 12 aprile 2012

fino al 22 Aprile in scena: "Il Lupo e i 7 Capretti"

In una piccola e modesta casa vive una capra con i suoi sette figlioletti. Non è facile fare la mamma di sette capretti, ma la vita scorre tranquilla fino a quando un lupo malvagio e furbo non decide di inventarsi un modo per mangiarsi quelle sette piccole pesti. Dopo aver allontanato la mamma dalla casa pensa che il più, oramai sia fatto, ma non è facile come sembra: i sette capretti capiscono presto quello che sta cercando di fare il lupo e non gli aprono la porta. Ma i lupi, si sa, quando hanno fame non si fermano davanti a nulla e dopo molti tentativi, con l’aiuto involontario di un povero mugnaio, la bestia riuscirà ad entrare e banchettare con gli agnellini. Con sei agnellini: uno di loro, il più piccolo e spaventato, riuscirà a salvarsi. Ma poi, quel lupo cattivo, avrà fatto veramente in tempo a digerire tutti gli altri fratellini?

L’IDEA

La storia dei sette capretti è una storia che parla di bambini. Sono loro i protagonisti insieme alle loro paure, il loro coraggio, il loro cercare una via per confrontarsi con il mondo, pericoloso, buffo, strano, amichevole, pauroso. Sono i sette capretti il centro della favola e, quindi, dello spettacolo; attorno a loro ruotano tutti gli altri personaggi, gli adulti, che cercano di aggredirli, aiutarli o divertirli ma non arriveranno mai a capirli. E, tra i sette, sarà proprio il più piccolo, quello che sembra essere il più indifeso a salvare i fratelli maggiori. Sono i più piccoli, gli eroi, quelli che affrontano ogni giorno il mondo mentre tutti li considerano solamente adulti non ancora cresciuti.

LO SPETTACOLO

Per la prima volta, al San Carlino, utilizzeremo la tecnica dei burattini da tavolo. Nonostante il grande numero di personaggi saranno solo 3 gli attori a donare voci e corpi alla nostra storia, raccontandola insieme ai piccoli e grandi spettatori. Con pochi ed essenziali elementi scopriremo la vicenda dei capretti, parlando con i bambini attraverso il linguaggio del gioco. Un gioco emozionante e divertente al quale giocare con gli occhi, le mani, le orecchie e i cuori. Uno spettacolo dedicato ai bambini e agli adulti che amano il gioco, grazie ai quali il mondo è un posto ancora ricco di cose da scoprire e di avventure da vivere. 

5 commenti:

  1. Ho visto lo spettacolo sabato. E' stato bellissimo e divertente. I capretti sono bellissimi. Il Lupo mi ha fatto ridere (lucia 5 anni)

    RispondiElimina
  2. Mio figlio di 3 anni e mezzo: "il lupo mi è piaciuto più di tutti e non ho avuto paura, era un signore"... ! Complimenti anche per le rime del mugnaio, molto divertenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il riscontro! Visto il successo con il lupo, ora vi vogliamo vedere con il Drago...!

      Elimina
  3. Ci siamo divertiti, sia noi grandi che i piccoli. Vorrei pero' fare un appunto: io credo che sarebbe corretto avvisare quando viene prenotato un compleanno. Infatti i nostri figli, pur avendo pagato un regolare biglietto, sono stati fatti sedere in posti dietro e molto laterali perche' le prime file erano riservate ai bambini della festa. A parte che non ritengo giusto che tutte le prime file sia a destra che a sinistra siano riservate alla festa (solo un lato sarebbe piu' equo). Inoltre, ritengo che dobbiate informare che c'e' una festa cosi' si puo' decidere se entrare (sapendo che c'e' la possibilita' di stare scomodi e non vedere bene) o rimandare. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Vi ringraziamo per il commento e per i complimenti.
    Siamo molto contenti che lo spettacolo vi sia piaciuto.
    Per quanto riguarda la festa avete perfettamente ragione, in quella occasione abbiamo avuto anche noi poco preavviso e non siamo riusciti ad avvisare gli spettatori.
    E' stata inoltre una nostra mancanza interna quella di non far sedere gli invitati solo da un lato del teatro, di solito è nostra norma farlo.
    Ci scusiamo per il disagio e vi aspettiamo per i prossimi spettacoli.

    Un saluto da tutto lo staff del San Carlino.

    RispondiElimina